I ROTABILI(2):A SCARTAMENTO RIDOTTO CON LE FNC

06.03.2016 11:01

La parte a s.r. del plastico venne concepita a fine del 2010 e doveva

essere un binario terminale di una linea che si attestava a lato del

marciapiede di stazione,dove poi è "sorto"l'hotel delle Terme,per

finire in una galleria.Ma con la visione delle foto della piccola

tre assi di D.Ricci su un diorama,prese corpo l'idea di una linea di

parata che provenendo da una galleria finisse in un trincerone,

ispirato da un selvaggio analogo paesaggio della linea FCS per

Arbatax ma anche dalla "misteriosa" collinetta dove le Emmine

FCL in quel di Spezzano scalo, andavano ad invertire la marcia

grazie ad un triangolo di binario.Era necessario dotare la linea

di una stazione(casello HRR) con binario di incrocio ed una

rimessa(Heljan)con rifornimento di carbone e gasolio;con due

fabbricati HRR ,quali corpi aggiunti di stazione, ecco l'ufficio della

Direzione di Esercizio,uniti fra loro,con aggiunta di piccoli particolari;

intanto,dopo quella di F. Ferretti,veniva annunciata da Os.Kar la

Emmina,mentre sul web  si acquistavano carri Bemo della Retica

a cui si dava la riverniciatura nel grigio cenere tipico

delle FCL...e qui nasceva la rete freelance chiamata FNC!

L'amicizia con Diego Ricci mi "regalava" la loco a a vapore 1-3-0

marcata 101 in ricordo delle Breda delle Ferr.del Sulcis più tre

vagoni,tutto proveniente da un set della Tillig/Zeuke in H0m,

ormai una giacenza di un noto negozio genovese.Nel 2014 arriva

su base TTBB una 4 assi marcata 151,ispirata all'esemplare unico

in servizio sulle linee taurensi FCL e poi ceduta alla Ferr.Padane,

sempre opera in plasticard del Maestro Ricci.

In quello stesso anno ecco l'attesa Emmina"sassarese",mentre

uno scambio con l'amico Gigi,fa arrivare al d.l. FNC di

 Castelcrati un'Emmina bianco-verde sempre opera del Ferretti.

L'armamento è sia Bemo che Tillig;il casello allo sbocco della

galleria è quello della RR Como come pure le banchine,adattate

allo spazio un po' risicato,mentre il WC è quello della HRR.Un carro

FS della rete sicula della G&G rail è pure presente nel parco merci e

sempre via web tre vetture Bemo,ridipinte in castano-isabella con i

Puravest,sono nel parco FNC:un bagagliaio ed una vettura a due assi(Retica),

infine una più moderna vettura a carrelli(ex ferr.Harz).L'alimentazione

è in CC ma come è noto l'Emmina Os.Kar puo' essere comandata anche

in DCC.

 

Anno zero anche per la linea FNC....Gennaio 2011

 

 In primavera le cose sono un po' avanti...

 

 

Prime prove a paesaggio ormai finito

 

 

Alla piccola rimessa si lavora per mettere in pressione la 101...

 

 

Treni di lusso e treni più popolari a Castelcrati per i frequentatori delle terme.

 

 

La vett.a carrelli "acquistata" in Germania è pronta a circolare dopo la  verniciatura.

 

Il serbatoio a vasca autocostruito con Eulithe e residui di kit:un treno è appena arrivato.