I ROTABILI(2):A SCARTAMENTO RIDOTTO CON LE FNC
La parte a s.r. del plastico venne concepita a fine del 2010 e doveva
essere un binario terminale di una linea che si attestava a lato del
marciapiede di stazione,dove poi è "sorto"l'hotel delle Terme,per
finire in una galleria.Ma con la visione delle foto della piccola
tre assi di D.Ricci su un diorama,prese corpo l'idea di una linea di
parata che provenendo da una galleria finisse in un trincerone,
ispirato da un selvaggio analogo paesaggio della linea FCS per
Arbatax ma anche dalla "misteriosa" collinetta dove le Emmine
FCL in quel di Spezzano scalo, andavano ad invertire la marcia
grazie ad un triangolo di binario.Era necessario dotare la linea
di una stazione(casello HRR) con binario di incrocio ed una
rimessa(Heljan)con rifornimento di carbone e gasolio;con due
fabbricati HRR ,quali corpi aggiunti di stazione, ecco l'ufficio della
Direzione di Esercizio,uniti fra loro,con aggiunta di piccoli particolari;
intanto,dopo quella di F. Ferretti,veniva annunciata da Os.Kar la
Emmina,mentre sul web si acquistavano carri Bemo della Retica
a cui si dava la riverniciatura nel grigio cenere tipico
delle FCL...e qui nasceva la rete freelance chiamata FNC!
L'amicizia con Diego Ricci mi "regalava" la loco a a vapore 1-3-0
marcata 101 in ricordo delle Breda delle Ferr.del Sulcis più tre
vagoni,tutto proveniente da un set della Tillig/Zeuke in H0m,
ormai una giacenza di un noto negozio genovese.Nel 2014 arriva
su base TTBB una 4 assi marcata 151,ispirata all'esemplare unico
in servizio sulle linee taurensi FCL e poi ceduta alla Ferr.Padane,
sempre opera in plasticard del Maestro Ricci.
In quello stesso anno ecco l'attesa Emmina"sassarese",mentre
uno scambio con l'amico Gigi,fa arrivare al d.l. FNC di
Castelcrati un'Emmina bianco-verde sempre opera del Ferretti.
L'armamento è sia Bemo che Tillig;il casello allo sbocco della
galleria è quello della RR Como come pure le banchine,adattate
allo spazio un po' risicato,mentre il WC è quello della HRR.Un carro
FS della rete sicula della G&G rail è pure presente nel parco merci e
sempre via web tre vetture Bemo,ridipinte in castano-isabella con i
Puravest,sono nel parco FNC:un bagagliaio ed una vettura a due assi(Retica),
infine una più moderna vettura a carrelli(ex ferr.Harz).L'alimentazione
è in CC ma come è noto l'Emmina Os.Kar puo' essere comandata anche
in DCC.
Anno zero anche per la linea FNC....Gennaio 2011
In primavera le cose sono un po' avanti...
Prime prove a paesaggio ormai finito
Alla piccola rimessa si lavora per mettere in pressione la 101...
Treni di lusso e treni più popolari a Castelcrati per i frequentatori delle terme.
La vett.a carrelli "acquistata" in Germania è pronta a circolare dopo la verniciatura.
Il serbatoio a vasca autocostruito con Eulithe e residui di kit:un treno è appena arrivato.