I ROTABILI DI CASTELCRATI: (1) SULLE FS...
Il plastico ha una collocazione temporale fra la
prima metà degli anni '50 e la fine dei '60,ma si
è cercato,ispirandosi alle linee locali,di far percorrere
i binari da mezzi che-tranne poche eccezioni-sono
stati usati nella realtà.
Fra le locomotive a vapore oltre alla 851(RR Como e Level) ci sono anche la 740,
la 835(HRR);fra le loco invece non tipiche 640(OsKar), 880 (Roco).
I mezzi diesel sono ripartiti fra le 772(Os.Kar),le 668(Vitrains)
ma anche una piccola varietà di locomotive da treno:
D341(Lima),341 serie 1000(Os.Kar).Le vetture vanno
dalle centoporte Roco alle Corbellini(Os.Kar,Lima,HRRM,Acme)per i
locali,mentre per i treni più importanti ci sono le Roco serie 20000-30000-50000-
61000;per i treni diretti ecco le 33000 e 13000(Os.Kar);una CIWL ristor.nonchè
Terrazzini,Bagagliai vari;la livrea...dominante
è la castano-isabella,ma con qualche modello anche in solo castano
nonchè in ardesia;i treni merci sono composti da vari tipi fra i
carri più diffusi al vero:MGM,Roco, Lima,Walschaert,Piko,Tillig,Laser,
ma anche un Hg ed un Mva della RR Como cui sono stati
cambiati gli assi per cercare di minimizzare la differenza di scala;
talvolta con la 851 circolano alcune vetture "vintage"quali
una Bz 32000,un bagagliaio Di della RR ed una Az 23505 della Fleischmann.
-nella prossima puntata: I rotabili a scartamento ridotto della FNC-