UNA "PARENZANA" sulla E.F.E.!
Finalmente è terminata l'elaborazione della loco tipo U della
Liliput per essere trasformata in tipo P,cioè della linea Trieste
Parenzo,chiusa 80 anni fa...diamo la parola all'amico Ricci
che ci ha inviato una breve descrizione dei lavori ed alcune
foto durante le varie fasi di lavorazione (altre foto della
loco in esercizio sul plastico, ci saranno inviate a breve).
NOTA:La loco vera,l'unica sopravissuta,è esposta dal 1969 al Museo
della Scienza & Tecnica di Milano,salvata dalla demolizione e
dall'abbandono,dopo un lungo accantonamento a Parma,
dove era rimasta su un carro, durante la guerra,
mentre viaggiava per l'invio in Sicilia...
La mia elaborazione s'ispira alla trasformazione delle FS di
alcune loco tipo P modificate allo scartam.95 cm per la
reta a s.r. della Sicilia;il modello a scartam.9 mm è stato
come sempre portato a 12 mm(H0m) ed è a tre assi anzichè a
quattro;fra i lavori eseguiti:
-fresatura del telaio e nuovo bissel posteriore
-blocco cilindri modificato col cambio scartamento
-nuovo pancone anteriore con aggiuntivi vari
-elaborazione della parte anteriore caldaia,casse d'acqua,cabina
cui sono state apposte le vedette e finestrino laterale.
-costruzione carboniera posteriore;aggiunte targhe di costruzione.
-ricostruzione prese di corrente e digitalizzazione con decoder ESU.
-personale di condotta in cabina,riverniciatura e sporcatura con grafite.