UNA "PARENZANA" sulla E.F.E.!

18.05.2017 12:13

Finalmente è terminata l'elaborazione della loco tipo U della

Liliput per essere trasformata in tipo P,cioè della linea Trieste

Parenzo,chiusa 80 anni fa...diamo la parola all'amico Ricci

che ci ha inviato una breve descrizione dei lavori ed alcune

foto durante le varie fasi di lavorazione (altre foto della

loco in esercizio sul plastico, ci saranno inviate a breve).

 

NOTA:La loco vera,l'unica sopravissuta,è esposta dal 1969 al Museo

della Scienza & Tecnica di Milano,salvata dalla demolizione e

dall'abbandono,dopo un lungo accantonamento a Parma,

dove era rimasta su un carro, durante la guerra,

mentre viaggiava per l'invio in Sicilia...

 

La mia elaborazione s'ispira alla trasformazione delle FS di

alcune loco tipo P modificate allo scartam.95 cm per la

reta a s.r. della Sicilia;il modello a scartam.9 mm è stato

come sempre portato a 12 mm(H0m) ed è a tre assi anzichè a

quattro;fra i lavori eseguiti:

-fresatura del telaio e nuovo bissel posteriore

-blocco cilindri modificato col cambio scartamento

-nuovo pancone anteriore con aggiuntivi vari

-elaborazione della parte anteriore caldaia,casse d'acqua,cabina

cui sono state apposte le vedette e finestrino laterale.

-costruzione carboniera posteriore;aggiunte targhe di costruzione.

-ricostruzione prese di corrente e digitalizzazione con decoder ESU.

-personale di condotta in cabina,riverniciatura e sporcatura con grafite.